La ricetta del tiramisù con ricotta è perfetta per chi ama i dolci al cucchiaio da preparare in pochissimo tempo. Non fatevela scappare!
Siete alla ricerca di un dessert delicato da servire a fine pasto? La soluzione perfetta è il tiramisù con ricotta. Rispetto alla ricetta classica con mascarpone e uova questa è sicuramente più leggera grazie all’uso della ricotta. I biscotti utilizzati sono i classici savoiardi, ma in alternativa potete utilizzare anche altri biscotti a piacere, da bagnare rigorosamente nel caffè. Vediamo subito tutti i passaggi di questa ricetta light!
Come fare il tiramisù con ricotta
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della crema di ricotta: toglietela dal frigorifero, mettetela in un colino a maglie strette. Lasciate sgocciolare la ricotta per 20 minuti circa.
- Trascorso questo tempo versatela in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate poi mettete la crema momentaneamente in frigorifero.
- Prendete un pirofila o un vassoio e iniziate a comporre il vostro tiramisù: bagnate i savoiardi da entrambi i lati nel caffè freddo e formate un primo strato.
- Riprendete la crema di ricotta e coprite i biscotti con uno strato; proseguite aggiungendo un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè e poi con un altro strato di crema.
- Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti che avete a disposizione e completate decorando la superficie con una spolverata di cacao amaro in polvere.
- Mettete in frigorifero a riposare almeno per 30 minuti prima di servire.
Se volete rendere il vostro dolce leggermente più goloso potete provare il tiramisù con ricotta e panna aggiungendo alla crema di ricotta anche 200 grammi di panna montata non zuccherata.
Perché non provate anche la ricetta del tiramisù light?